Comitato Etico ASL 11 - Empoli
A proposito del Consiglio Comunale Aperto del 12/11/08 sull'Ospedale di Castelfiorentino.
Il Partito della Rifondazione Comunista deduncia l'esistenza di una situazione oggettiva di disagio dei cittadini riguardo all'assistenza sanitaria nel Circondario in generale ed all'utilizzo del Pronto Soccorso.
CI SONO CASI DI INTERVENTI CHIRURGICI FISSATI a marzo 2008, rimandati perchè il chirurgo (magari di fama nazionale) proveniente da altra regione, è arrivato in ritardo ed è stato impossibilitato ad eseguire tutte le operazioni in programma: risultato, a tutt'oggi l'intervento non è stato eseguito.
Ci sono liste di attesa per interventi che costringono i cittadini, nel fortunato caso che abbiano la disponibilità fianziaria, a rivolgersi a strutture private.
Ancora più grave è la situazione creatasi per diversi tipi di analisi mediche per le quali bisogna rivolgersi regolarmente a strutture private, tipo Ecomedica: domandiamo alle autorità competenti, come mai le attrezzature pubbliche non vengono utilizzate a tal fine?
Infine, per quanto riguarda il Pronto Soccorso, non solo i cittadini devono sobbarcarsi del trasferimento a Empoli, ma devono attendere per ore, a volte per giorni interi, anche coloro che hanno richiesto ed ottenuto il trasporto con ambulanza.
Questi sono i problemi da risolvere.
I vari interventi al Consiglio Comunale Aperto del 12 Novembre scorso, si sono invece soffermati ad esaltare la nuova scelta di utilizzare la struttura ospedaliera del Santa Verdiana per vari scopi, come il reparto distaccato dell'Università di Firenze, le lunghe degenze ecc.
Fermo restando il fatto palese della non fortunata situazione dell'università italiana, e dei problemi finanziari di quella di Firenze in particolare, siamo ben lungi da dissentire su queste scelte tecniche, che poco ci competono. Riteniamo però necessaria la copertura sanitaria e d'emergenza prima di ogni altro servizio, e dunque rinnoviamo la ferma volontà di lottare ed appoggiare qualsiasi iniziativa volta alla denuncia ed alla risoluzione di questa mala sanità e riteniamo che soffermarsi sulla propaganda dei nuovi compiti del nostro Ospedale sia solo un diversivo per distogliere i cittadini dalla continua involuzione del servizio sanitario.
Alla risoluzione di questi problemi reali è legata la nostra fiducia verso le altre forze politiche.
Il Direttivo del Partito della Rifondazione Comunista,
Circolo di Castelfiorentino