sabato 11 aprile 2009

Il PRC alle comunali non appoggerà il candidato del PD

COMUNICATO STAMPA
Circolo Partito della Rifondazione Comunista di Castelfiorentino
Il PRC alle comunali non appoggerà il candidato del PD

Il Circolo PRC di Castelfiorentino ha portato avanti, per mesi, un fitto lavoro di discussioni e contatti per le prossime elezioni amministrative. Dopo aver condiviso una prima bozza del Programma con il PdCI, ed essersi incontrato con il Partito Democratico, il PRC ha incontrato e discusso con alcuni comitati cittadini di base ed esponenti di altre forze e movimenti della sinistra castellana, per conoscere l’impressione di tutti sui 5 anni di esperienza in Maggioranza e sul rapporto che si sta profilando con il candidato del PD Occhipinti.
L’assemblea degli iscritti ha democraticamente deciso di non appoggiare il PD alle prossime amministrative. Con spirito autocritico affermiamo che la nostra presenza in Giunta è risultata inutile, visto il potere politico tentacolare del PD.
Il giudizio del PRC su questi 5 anni di “convivenza” con il DS-PD è negativo.
Gli iscritti hanno mostrato la ferma volontà di costituire una seria opposizione di sinistra, sia alle politiche xenofobe e contro lo Stato Sociale della destra, sia ai giochi di potere del PD.
Le principali motivazioni di questa decisione:
1) Il mutato quadro nazionale, in cui si è manifestata la volontà del Partito Democratico di mutilare la democrazia italiana imponendo, in accordo con la destra, un bipartitismo anomalo.
2) Il persistere, a livello locale, di un accentramento di potere (bancario, amministrativo, sui servizi pubblici) in mano di poche persone o di qualche gregario. Quadro in cui non si è mai resa evidente nessuna svolta nella politica liberista del PD, che non muove una degna opposizione alle destre o le scimmiotta nelle loro proposte “securitarie”.
3) La completa incompatibilità, a Castelfiorentino, del nostro programma con quello del PD, per quanto riguarda la questione sociale e della lotta alla crisi occupazionale e economica, per la questione della chiusura del ciclo dei rifiuti, per l’inconsistente programma ambientale, dei trasporti e di edilizia popolare e per la gestione dei servizi pubblici.
4) In conclusione, l’impossibilità, a Castelfiorentino, di spostare a sinistra l’asse di una possibile coalizione di centro-sinistra.

Il Partito della Rifondazione Comunista si impiegherà, nei prossimi giorni, nella costruzione di una forte, unitaria e popolare opposizione alle politiche delle destre, a livello nazionale, alla crisi lavorativa e alle politiche padronali del PD.

Circolo PRC Castelfiorentino (FI)
Prc.castelfiorentino@gmail.com