IL SUPERSFRUTTAMENTO DEL PERSONALE SI ACCOMPAGNA AI DISAGI DEI CITTADINI ED AI SUPERPROFITTI DEI MANAGERS.
Lo smantellamento della Sanità Pubblica nell’Empolese-Valdelsa.
Con molta probabilità, tutti pensavano che le ferie d’agosto fossero un periodo di riposo e sollievo. Purtroppo, molte persone sono venuti nei giorni passati al nostro circolo per protestare sulla chiusura del Punto di Primo Soccorso all’ospedale S.Verdiana.
La chiusura del punto di primo soccorso dell'ospedale S.Verdiana, per permettere il godimento delle ferie da parte del personale medico ed infermieristico, evidenzia da una parte la carenza di personale che non rende possibile nemmeno il mantenimento in tempo di ferie dei due punti di Castelfiorentino, e dall'altra riconferma la volontà dell'ASL di smantellare la sanità pubblica nell'ottica di una gestione aziendale tesa al profitto.
L'ospedale di Castelfiorentino non "rende" ? Allora l'ASL lo riduce ad un guscio vuoto: ricordate come era pieno il parcheggio dell'ospedale nelle ore di passo? Ora ci sono solo qualche auto e qualche camper parcheggiati! Può darsi (e ne siamo più che consapevoli) che la creazione di poli specializzati al posto degli ospedali paesani sia un’esigenza di modernizzazione, ma resta il fatto incontrovertibile che il sottoutilizzo dell'ospedale castellano va di pari passo con la congestione dell'ospedale di Empoli (specie del Pronto Soccorso) il cui personale è caricato di lavoro in modo disumano e costretto ad erogare servizi sommari e con tempi di attesa lunghissimi.
IL SUPERSFRUTTAMENTO DEL PERSONALE SI ACCOMPAGNA AI DISAGI DEI CITTADINI ED AI SUPERPROFITTI DEI MANAGERS.
Rifondazione condanna questo stato di cose e dissente profondamente dal complice comportamento della precedente giunta Cantini che nel Consiglo Comunale Aperto sull'ospedale elogiò l'operato dell'ASL e permise a chi volle opporsi ( come il nostro segretario di circolo) di intervenire non prima delle 23,30 dopo che quasi tutto il pubblico era uscito stanco degli innumerevoli interventi celebrativi del Sindaco e dei dirigenti ASL. Se la giunta Occhipinti continuerà su quella strada vedrà la nostra opposizione rigida e la nostra volontà di lotta.
Vergognoso è, dall'altra parte, il clamore demagogico del PDL che cerca di cavalcare lo scontento popolare senza individuare le cause del disservizio della sanità: privatizzazioni, gestione manageriale, incentivi ai dirigenti, ricerca del massimo profitto. Questi ultimi caposaldi della politica sanitaria sono sempre stati il cavallo di battaglia della destra e, successivamente, con imitazione scimmiesca sono stati fatti propri dal centro "sinistra" quasi a sigillo dell'avvenuto abbandono degli interessi di classe dei lavoratori e delle masse popolari.
Non ultimo, il comportamento di alcuni dirigenti locali e dell’Ass. Regionale Rossi inquadrano molto bene il loro intento politico (ed economico): accollare a chi lavora tutte le colpe, tenersi per sé tutti i meriti e gli elogi (e i premi – produzione). Come sempre, è colpa di chi lavora!
Il PRC di Castelfiorentino – Montaione chiede chiarimenti sull’efficienza del servizio sanitario locale con l’attuale numero di persone coinvolte (tra personale medico e paramedico) e con gli orari a cui attualmente vengono sottoposti i lavoratori del settore. Ribadiamo inoltre la contrarietà all’affidamento a terzi, privati, di alcuna parte del servizio sanitario e la necessità di stipulare, coi lavoratori legati alla ASL, contratti a tempo indeterminato per ogni settore e qualifica.
Circolo PRC Castelfiorentino - Montaione
Iscriviti a:
Post (Atom)