lunedì 29 aprile 2013
PRC, pullman in sostegno della manifestazione FIOM del 18 Maggio
Il partito della Rifondazione Comunista aderisce alla MANIFESTAZIONE NAZIONALE FIOM del 18 MAGGIO a ROMA
I circoli di Rifondazione della Valdelsa fiorentina organizzano un pullman per tutti quelli che vogliono partecipare!
Per prenotarsi:
349 1430471 (Eugenio)
3286428706 (Claudio)
sabato 13 aprile 2013
venerdì 12 aprile 2013
IPOCRISIA ELETTORALE A DANNO DELLA SANITA’ PUBBLICA
IPOCRISIA ELETTORALE A DANNO DELLA SANITA’ PUBBLICA
Nel Consiglio Comunale aperto di giovedì 11 aprile è emersa chiaramente la difficoltà del PD, tanto che i documenti che erano stati predisposti come presa di posizione del Consiglio comunale (uno presentato da PD e PDL e uno del nostro Gruppo consiliare) non sono stati messi in votazione, ma rimandati a data indefinita.
Una cosa simile non è mai accaduta prima da quando si è insediato il Consiglio ed è inaccettabile!
Abbiamo assistito ad un gioco delle parti poco chiaro, perché, in mezzo ad alcuni dati importanti, seppure lacunosi, riportati dal dirigente della ASL Porfido, si continuano a dire tante cose false. Prima fra tutte, la rassicurazione che l'Ospedale di Santa Verdiana rimarrà a Castelfiorentino, parola dell'Assessore Regionale Marroni.
Non è tanto questa rassicurazione che ci preoccupa, quanto la prospettiva e la presa di coscienza che ci sta dietro. La volontà comune a PD e PDL è quella di mantenere a Castelfiorentino un presidio ospedaliero che non esiste più da qualche anno.
La riorganizzazione territoriale della ASL, partita già anni fa, prevede che tutte le degenze di questo tipo e tutti i servizi con interesse di zona (cioè non solo per Castelfiorentino) vengano spostati al nuovo ospedale di Empoli. Quindi: di cosa stiamo parlando?
La ASL 11 ha applicato la legge: le prime verifiche sulla stabilità dell'ospedale sono state fatte nel 2010. L'edificio è risultato non idoneo a portare il normale carico di un ospedale, ossia letti, macchinari, personale e pazienti. Successivamente è stata verificata anche l'instabilità di fronte ad un possibile sisma. La ASL è stata molto chiara con la Conferenza dei Sindaci, nel 2012 sono stati sviluppati persino dei progetti per la ricostruzione dell'ospedale.
Il Sindaco ha comunicato durante il Consiglio Comunale di essere stato messo a conoscenza delle problematiche nell’ottobre 2012: perché per 6 mesi non ha detto nulla?
Per ristrutturare e mettere a norma l'edificio, l'ASL stima un costo di 15 milioni e un tempo minimo di 6 anni. Nel frattempo sarà già finita la ristrutturazione del reparto H dell'ospedale di Empoli, dove, secondo la riorganizzazione, dovranno andare tutti i servizi non locali, ossia che interessano tutto il territorio ASL 11.
Ne consegue, dunque, che per mesi, se non per anni, lavoratori e pazienti sono stati tenuti in una struttura inadeguata, e che la Conferenza dei Sindaci era a conoscenza che i reparti progettati e previsti al Santa Verdiana, tanto pubblicizzati, non potevano essere portati a termine. Si sapeva ma non si è agito. Che ci fossero di mezzo le elezioni politiche del febbraio 2013? Ci viene il dubbio.
Adesso viene riproposto un nuovo investimento per una struttura sulla quale il progetto iniziale può ritenersi ormai superato : se i servizi che prevedono le degenze saranno spostati a Empoli, cosa ne verrà fatto di un edificio di 4 piani?
Pensiamo che in questo gioco, tutto elettorale, ci vadano di mezzo la qualità della sanità pubblica e tanti soldi che potrebbero essere investiti diversamente.
Vediamo tante, troppe falle. Riteniamo che il progetto del presidio ospedaliero di Castelfiorentino debba essere rivisto nell'ottica di una maggiore qualità dei servizi forniti ai cittadini del paese, e che l'attuale proposta del PD, del PDL e dell'Assessore Regionale di ricostruire un edificio uguale sia una mossa demagogica, che, per lo meno, presenti così tante lacune da dover essere rivista.
Vogliamo che Castelfiorentino disponga dei servizi sanitari di cui ha bisogno. A questo scopo, chiediamo la formazione di una commissione di esperti per verificare la fattibilità del progetto iniziale del 2007-2008. Solo dopo un'adeguata decisione (tecnica, umana, e non elettorale) dovremmo spendere dei soldi pubblici!
Le responsabilità di questi errori vanno imputate non all’Amministrazione comunale in carica , ma a quelle precedenti. Il Sindaco però ha sempre sostenuto le scelte fatte da altri amministratori e quindi per noi è corresponsabile degli errori commessi.
Riteniamo che il Sindaco di Castelfiorentino avrebbe dovuto informare il Consiglio Comunale già nel 2012 invece che tenere per sé la notizia; questo ha contribuito a creare allarme sociale, nonché forte disagio e apprensione tra i lavoratori del Santa Verdiana.
Il Sindaco si assuma le sue responsabilità e rimetta pertanto il mandato.
PRC-Cittadini per Castelfiorentino
Iscriviti a:
Post (Atom)