lunedì 3 ottobre 2011

Castelfiorentino: il sindaco dell'assurdo


Gli ultimi comunicati del Sindaco di Castelfiorentino rappresentano, ad oggi, l'apice dell'assurdo. Riportiamo quanto detto testualmente: l'insicurezza a Castelfiorentino è una percezione che deriva dalla presenza di stranieri in determinati luoghi.
 
Quindi é una PERCEZIONE - non un fatto reale - che deriva da una cosa più che naturale, il fatto che esistano persone di origine straniera, non che qualcuno compia reato.
 
Ancora, il Sindaco stesso rincara la dose affermando che i dati di polizia e carabinieri spiegano come non ci sia nessun aumento di reati, nessuna escalation di criminalità.
 
Quale soluzione offre il Sindaco? Aumentare i pattugliamenti dei vigili urbani nel centro storico e nella zona di "borgo". Quindi alla percezione si risponde con un'altra percezione, come coi finti malati si risponde con un palliativo, un placebo che in realtà porta solo un effetto concreto: istituzionalizzare il razzismo, legalizzare l'equazione straniero = criminale.
 
Come lavoratori di Castelfiorentino riteniamo che tutto questo sia assurdo, e che la misura del razzismo "istituzionale" sia colma. L'amministrazione nulla sta facendo di concreto per cambiare lo stato di degrado strutturale del Centro Storico (ma cerca invece di mantenere il ghetto in cui pochi ricchi possono continuare a chiedere affitti alti per case fatiscenti). Davvero gli elettori del PD vogliono tutto questo? E le altre forze di maggioranza?
 
Invece di investire REALMENTE in integrazione e collaborazione, si usa la stessa arma del PdL. Parole in superficie "moderate" e "democratiche" che lasciano invece sedimentare sentimenti di diffidenza e, col tempo, di odio e razzismo.  
 
In effetti, quali sono i "fatti recenti" che hanno causato tutte queste uscite razziste e securitarie di PD e PdL? La giunta sembra dimenticarsi infatti che proprio nell'ultimo mese é accaduto nel nostro comune un fatto tragico, una persona é morta sul lavoro. Per questo vero e orrendo fatto di cronaca, cosa ha fatto il PD e il suo Sindaco? 
 
A quanto sembra, hanno solo fatto loro non la lotta contro la povertà, ma direttamente quella contro i poveri, imbastendo una serie di comunicati e azioni ai limiti dell'assurdo.
 
Come lavoratori di Castelfiorentino protestiamo fortemente contro questo modo di trattare la cittadinanza, contro la deriva securitaria del PD. Chiediamo che si investa di più nel sociale, nella lotta alla povertà e all'emarginazione, a partire dal livello nazionale per arrivare al locale.
 
Cosa proponiamo? Iniziamo a punire coloro che tengono lavoratori a nero e che affittano a nero gli immobili. Perché è questo che imparano i migranti appena arrivano qui: che l’illegalità è la regola.
 
 
 
 
PRC - FdS Castelfiorentino - Montaione 
PCL Castelfiorentino 
Gruppo Consiliare PRC - Cittadini per

Nessun commento: