Giovani Comuniste e Comunisti – Sezione PRC di Castelfiorentino
COMUNICATO STAMPA
Il diritto allo studio è e deve rimanere per tutti!
Il circolo dei Giovani Comunisti di Castelfiorentino si stringe intorno a Eleonora De Martino, in seguito (ma non solo) alla orribile situazione che si è venuta a creare. I danni che sta subendo la giovane madre, studentessa e compagna, vengono palesemente ignorati dall’opinione pubblica. Eleonora, giovane studente all’università di Firenze, madre di Emiliano e portatrice di handicap, si è vista cancellare il tutor universitario e i bonus per i trasporti in pochi mesi.
Il fatto è grave: sono circa 60 gli studenti portatori di handicap a cui l’università di Firenze ha tolto aiuti e diritti.
Le cause della situazione di Eleonora sono sempre state di interesse per noi comunisti di Castelfiorentino: da anni Eleonora si appellava al buon senso, e naturalmente alle leggi e ai diritti dell’individuo, per poter accedere al secondo binario della locale stazione ferroviaria. Oggi altre barriere, altri muri le si sovrappongo al costoso percorso per il diritto allo studio, alla cultura, ad un lavoro meritato e dignitoso. Se la privatizzazione delle FS è stata la scusa del primo problema, oggi abbiamo il Governo a tagliare la ricerca, l’università e l’assistenza agli handicappati. Si nota l’impotenza, a nostro avviso, delle amministrazioni locali (che si presumono avere sensibilità diverse dalle forze nazionali di Governo).
Il vero volto della classe politica e dirigente che localmente non fa grossa opposizione, si manifesta al pubblico in casi come quello di Eleonora: si tagliano le spese pubbliche sfavorendo i più deboli, gli handicappati, le giovani madri ed i giovani lavoratori. Tagli, ancora, ai fondi per la cultura e per lo studio, ai sussidi, ai servizi pubblici. L’università di Firenze, come tutte le altre università italiane, si trova oggi davanti ad enormi tagli da parte del Ministero. Da settembre aumenteranno le tasse per gli studenti, diminuiranno i soldi per la ricerca, si scava già, cioè, un profondo solco sociale tra chi ha i soldi per permettersi di studiare, e chi non ha altra scelta che cercare un lavoro, precario, e sognare di costruirsi una vita.
I Giovani Comuniste e Comunisti di Castelfiorentino si mettono in prima linea per la difesa dei giovani lavoratori, studenti e ricercatori, delle giovani famiglie e dei giovani migranti del nostro Comune e di ogni luogo. Prevediamo e prepariamo un caldo autunno di lotte e proteste!
Giovani Comuniste e Comunisti – Sezione PRC di Castelfiorentino
gccastelfiorentino@gmail.com
Circolo PRC – via Ferruccio (sotto l’arco della Costa) - Castelfiorentino
mercoledì 20 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento