mercoledì 20 agosto 2008

Sui tagli alle scuole pubbliche - Ecco cosa la Lega Nord regala ai cittadini dei piccoli paesi!

Comunicato Stampa
Circoli di Rifondazione Comunista di Montaione e Castelfiorentino
Sui tagli alle scuole pubbliche - Ecco cosa la Lega Nord regala ai cittadini dei piccoli paesi!

Dopo anni di attesa, arriva in questi giorni la seconda ondata di tagli alla scuola pubblica. I finanziamenti alla scuole private che sono stati fatti negli ultimi anni erano soltanto la prima parte di una serie di provvedimenti che nel tempo ci stanno portando alla cancellazione del diritto al libero studio, alla cultura, all’inserimento nella società, delle classi sociali più povere. Adesso, il Governo Berlusconi, continuando l’operato di quelli che oggi dicono di opporsi, in Parlamento, taglia i fondi per le scuole pubbliche, soprattutto per i paesi sotto i 5000 abitanti. Il Circolo PRC di Montaione e Castelfiorentino vuole comunicare tutto lo sgomento e la rabbia dei propri iscritti e simpatizzanti per le sorti di quelle persone, di quei lavoratori, che a Montaione come a Gambassi, come in 144 comuni della Toscana, rischiano di veder scomparire da sotto casa la scuola per i propri figli. Si prospettano pesanti disagi sociali. Ecco cosa, nella pratica, la Lega Nord porta a questi cittadini! I partiti che blaterano di rappresentare i lavoratori italiani si assicurano i voti del settentrione, visto che la manovra sui tagli prevede che siano regioni e enti locali a sostenere le spese per l’istruzione pubblica nei comuni con meno di 5000 abitanti. Questo vuol dire che i comuni ricchi (molti dei quali nel nord) potranno sostenere quello che dovrebbe essere un diritto per tutti i cittadini, di tutta l’Italia!
Coscienti dei cambiamenti sociali ed economici che queste sciagurate e impopolari manovre provocheranno alle famiglie ed alle comunità della Toscana, rurale, collinare, ma anche di tutta l’Italia, e degli altri tagli attuati alle Università, alla ricerca, e ai consorzi toscani, il PRC propone una protesta forte, decisa, a partire da ora ma che troverà naturale amplificazione nel prossimo autunno!
Invitiamo tutti i cittadini, i genitori, i maestri, i professori, i ricercatori, a far sentire la propria voce contro il taglio dei diritti per i propri figli!

Il Direttivo dei circoli di Rifondazione Comunista di Montaione e Castelfiorentino

Nessun commento: