10/06/09
Esprimiamo la nostra profonda gratitudine verso tutte le persone che ci hanno votato e che ci hanno supportato durante questa campagna elettorale. Il risultato ottenuto non era per niente facile: venivamo dal crollo delle scorse politiche, da una situazione nazionale non certo positiva, da alcune scissioni. La campagna non è stata infatti semplice: nessun fondo economico e politicamente contro tutte le altre forze. Inoltre è stata aggirata la possibilità di un contraddittorio con gli altri partiti: ma andiamo avanti a testa alta.
La linea perseguita negli ultimissimi anni, quella di tornare tra la gente, riprendere il lavoro sociale e di contrasto con il padronato, ci ha premiato con un bel risultato: continuare la nostra presenza in consiglio comunale, portare al voto tantissimi cittadini e ridare una speranza di sinistra a Castelfiorentino. Adesso c’è molto lavoro da fare, e inizieremo sin da subito il nostro ruolo propositivo e costruttivo all’opposizione; facciamo gli auguri di buon lavoro alla maggioranza e al nuovo Sindaco Occhipinti.
Questa consultazione elettorale, in cui abbiamo votato per rinnovare il Parlamento Europeo e le amministrazioni locali, ha visto l’avanzamento dei partiti di destra (PDL e Lega Nord); ma ha anche evidenziato un dato importante: Rifondazione Comunista, infatti, aveva deciso di uscire dalla maggioranza e presentarsi da sola. Ebbene: questa scelta, che è stata criticata e osteggiata da molti, è stata premiata dagli elettori. Infatti il risultato ottenuto da Rifondazione da sola è migliore di quello di Rifondazione e Comunisti Italiani insieme nelle altre consultazioni. Questo dato, secondo noi, indica che abbiamo intrapreso la strada giusta: ripartire dal basso, con idee, progetti partecipati, persone nuove che esprimono il sentimento popolare. Vogliamo riportare le questioni politiche locali tra le persone, affinché possano far sentire la loro voce agli amministratori locali.
I risultati di questa tornata elettorale legittimano anche la nostra posizione di un anno fa contro l’OdG che descriveva un fenomeno di percezione dell’insicurezza e ne trovava soluzione con telecamere e pattugliamenti. Ci siamo distinti da questa analisi, contraddittoria e senza evidenti risultati, e anche questo ci ha ripagato. Diversamente, chi nel centro-sinistra ha proposto e appoggiato quel provvedimento ha soltanto favorito l’avanzare della destra. Una politica differente può esistere e può diventare concreta.
Inizia per noi un percorso nuovo, ancora più partecipato: Federica Zunino, il nostro consigliere comunale, sarà supportata da un Direttivo composto da cittadini indipendenti e da compagni del PRC. La cittadinanza è libera di farci pervenire le proprie istanze da sottoporre al consiglio comunale!
venerdì 12 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento